Giro d'Italia 2015 - Comunicati e Rassegna Stampa

Comunicato_Stampa_27 Aprile

ZOOM sulle due ruote per il Giro d'Italia
Mostra e Concorso Fotografico

CicloForum_VerbaniaNotizie_15 Aprile

Pedalata Rosa_EcoRisveglio_15 Aprile

PedalataRosa_VerbaniaNotizie_14 Aprile

Plan definitiva della Melide Verbania_VCOAzzurraTV_9 Aprile

Notiziario VCO Azzurra TV del 09 Aprile 2015

ARRIVA IL GIRO_ Puntata2_7 Aprile

Galleria Video, dedicata al "Giro" a cura di VCO Azzurra TV

Comunicato_Eventi Correlati al Giro d'Italia_27 MArzo

Comunicato_Sindaco Giovanni Morandi

Sono passati ormai 4 mesi da quando abbiamo comunicato ufficialmente che avevamo accettato la sfida di essere Città di partenza di Tappa del Giro d’Italia. Da allora il primo effetto tangibile è stato il prendere atto che in molti hanno già considerato questo tema come un ottimo argomento di discussione: molto spesso per manifestare entusiasmo (anche da noi non mancano gli appassionati di sport in generale e di ciclismo in particolare), qualche volta per esprimere dissenso, pensando ai possibili disagi, altre volte (fortunatamente poche, ma non possiamo non tenerne conto) la discussione è stata per sostenere che “è tutto sbagliato a prescindere”, cioè prima ancora di cominciare e, soprattutto, indipendentemente da come andranno realmente le cose nei giorni del 28 e 29 maggio 2015.. Secondo gli organizzatori il fatto che se ne parli è già un primo successo, anzi, più se ne parla e più salgono l’interesse e la curiosità verso quell’evento che si avvicina, come si avvicina la prossima stagione, la primavera, portando con sé, nonostante i rigori del vicino inverno, una travolgente carica di entusiasmo e passione, capace di coinvolgere, anche i più scettici e timorosi .
Nel frattempo e senza trascurare i normali e numerosi impegni amministrativi, abbiamo lavorato alla preparazione del nostro modo di essere “Città di Tappa”, aggiungendo alla quotidianità amministrativa uno sforzo importante per stimolare, coinvolgere, spronare e unire con un unico filo conduttore tutti coloro che in qualche modo hanno generosamente aperto uno spiraglio di disponibilità nei confronti della realizzazione di attività di varia natura collegate all’evento sportivo del prossimo mese di maggio Ci siamo in questo modo resi conto che molti hanno coraggiosamente deciso di cogliere l’opportunità di uscire dal freddo inverno… che spesso a Gravellona percepiamo così rigido… e di andare insieme verso un disgelo che ci porti ad una primavera ricca di eventi e di momenti di aggregazione, capaci di rendere la città dapprima tiepida, e poi, nelle giornate clou del passaggio di tappa del 28 maggio e della partenza dalle nostre piazze del 29 maggio, infuocata dalla passione di coloro che attendono con ansia occasioni simili per lasciarsi avvolgere e conquistare dalla straordinarietà di evento sportivo e popolare di livello internazionale.
Il calendario degli eventi è completo ed è ricco di iniziative che si rivolgono un po’ a tutti ma è soprattutto ricco di persone che si sono lasciate coinvolgere, di persone che hanno dato la loro disponibilità a collaborare, ricco di associazioni, di squadre, di scuole, di commercianti e anche di aziende grazie alle quali l’impegno economico a carico del bilancio comunale si va via via assottigliando, dandoci la conferma che Gravellona è orgogliosamente viva nonostante tutte le difficoltà che ben conosciamo.
Siete tutti invitati a fare vostri questi momenti, siete invitati ad uscire di casa e a partecipare alle varie iniziative, siete invitati ad unirvi alle varie associazioni di cui Gravellona è ricca e che hanno sempre bisogno e piacere di accogliere nuovi volontari, nuovi amici con cui partecipare alla vita della nostra Comunità, siete invitati anche semplicemente a fare da spettatori di qualche evento e magari a incoraggiare chi con passione si impegna a realizzarlo.
C’è ancora tanto lavoro da fare per trasformare le idee in progetti, le energie in opere. Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che ci stanno sostenendo e stanno collaborando. Prepariamoci, la primavera si avvicina.

Dot. Agr. Giovanni Morandi