Chiesa Romanica di San Maurizio

San Maurizio è il più antico, importante e significativo monumento gravellonese. Già esistente nel X secolo, dopo la distruzione della Corte di Cerro, divenne un oratorio di scarsa importanza; nel '600 fu adibito a lazzaretto.
È una costruzione romanica a blocchi di pietra locale, in parte ricavati da una vicina torre romana.
Decorate esternamente da archetti pensili, le pareti hanno ampie finestre rettangolari in luogo delle originarie monofore; a metà del fianco sud, tripartito da due lesene, si apre una porta trabeata.
All'interno, le volte a crociera della copertura quattrocentesca dell'unica navata sono state recentemente rimpiazzate con capriate scoperte; affreschi quattrocenteschi sono emersi dallo strato di calce che li celava, nel corso dei restauri operati da Mesturino nel 1925.
Sul fianco settentrionale si eleva il campanile a struttura indipendente ma direttamente collegato alla chiesa. La parte inferiore, anch'essa in scampoli di pietra locale, sembra risalire agli ultimi decenni dell' XI secolo; di non molto posteriori le sovrastanti specchiature, delimitate da archetti ciechi e aperte da monofore e bifore a gruccia; la cella campanaria invece con la sovrastante cupola ottagonale è un'aggiunta dell'800.