ASSOCIAZIONE ARCHEOLOGICA CULTURALE "F. PATTARONI"

Indirizzo Corso Sempione, 120- Gravellona Toce
EMail aacfp@libero.it
Presidente Alberta Ragnoli
Informazioni Centro di documentazione sulla Necropoli Gallo-Romana di Pedemonte e Minimuseo storico-etnografico visitabile gratuitamente a richiesta, telefonando ai seguenti numeri:
- 0323/848553 Sig.ra Alberta Ragnoli
- 0323/848823 Sig.Domenico Camporini
L'Associazione Archeologica Culturale " FELICE PATTARONI " - sorta come Gruppo Archeologico spontaneo sul finire degli anni ’80 del ‘900, per ricordare la Figura e l’operato dello scopritore della Necropoli Gallo-Romana di Pedemonte (V sec. a.C.- IV sec. d.C.) - costituita legalmente nel 1994 - con sede in Gravellona Toce - Corso Sempione n° 120 - è un Sodalizio fra appassionati e studiosi di storia locale, archeologia, mineralogia. Il suo intendimento è di promuovere attività per la conservazione, tutela, valorizzazione della nostra zona. In particolare, per diffondere soprattutto nelle Scuole di ogni ordine e grado, la conoscenza dell'immenso patrimonio storico-culturale di cui dispone.

Ha creato un piccolo Museo presso la propria Sede, denominato “Minimuseo”, ove sono esposti sia i reperti rimasti in loco, provenienti dalla necropoli di Pedemonte, sia frammenti di ceramiche ritrovati in altre località (Motto, Alpe Piana, Arzo, Cereda).

Inoltre, in altre bacheche presenta:
una rassegna di fossili e minerali;
una raccolta di antichi attrezzi da lavoro e utensili di uso quotidiano;
esemplari di fauna e flora locale;
una piccola biblioteca di libri storici per consultazione diretta.

Vi si svolgono visite guidate gratuite e - soprattutto - didattiche per scolaresche (da anni, ormai, i Volontari dell’Associazione si recano anche presso le Scuole a tenere conferenze, proiezioni ed accompagnano gli alunni a visitare i vari luoghi di interesse archeologico e storico). E’ sufficiente prenotare con almeno due gg. di anticipo, telefonando al N° 0323/84 85 53.

Info: aacfp@libero.it