Fonti rinnovabili di energia

Fonti di energia rinnovabile e inesauribile
La politica energetica ed ambientale della Comunità Europea si basa su impegni precisi a favore di uno sviluppo sostenibile, ovvero a basso consumo di energia e che utilizzi sempre più fonti rinnovabili e inesauribili di energia.
Molta attenzione viene posta nei riguardi della ricerca e dello sviluppo delle tecnologie che utilizzano le fonti energetiche “a basso impatto”.
Un primo passo per soddisfare il fabbisogno energetico può essere la diversificazione delle fonti energetiche: alle fonti tradizionali e limitate (petrolio, carbone, gas naturale) occorre affiancare quelle rinnovabili e inesauribili, generalmente prive di emissioni dannose per l’ambiente.
Le fonti inesauribili (sole, acqua, vento, calore della terra) e quelle rinnovabili (biomasse) di energia possono essere raccolte ovunque in base alla geografia locale e sfruttano l’energia potenziale presente in natura nei diversi elementi.
Dal sole e dal calore del terreno (geotermia) si può ottenere energia termica; dall’acqua – laghi e fiumi, movimento delle maree e delle onde - , dal sole e dal vento si ottiene energia elettrica; le biomasse, infine, forniscono sia energia elettrica sia calore.
L’idrogeno non è una vera e propria fonte di energia, ma un vettore energetico: la ricerca sta tentando di migliorare le tecniche estrattive (dalle sostanze che lo contengono – acqua, metano -), di accumulo e di distribuzione per renderlo una valida alternativa, come combustibile, alle fonti tradizionali.
Se vuoi approfondire il tema delle fonti energetiche rinnovabili e inesauribili, consulta i documenti allegati.

Responsabile Arch. Domingo Tommasato
Indirizzo Piazza Resistenza n.10