Azioni - Iniziative - Partecipazione

L’edizione 2008 della “Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile” (10-16 novembre), organizzata sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, è stata dedicata a un tema di prioritaria evidenza per il nostro Paese: la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti.
L’iniziativa s’inquadra nel DESS - “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014”, una campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO allo scopo di costruire società più eque ed armoniose, orientate al rispetto del prossimo, del pianeta e delle generazioni future.
In Italia la campagna beneficia della collaborazione di numerosissimi partner (istituzioni, scuole, associazioni, imprese, università etc.), che hanno aderito con notevole slancio alla “Settimana” e hanno voluto utilizzare quest’occasione per avviare iniziative e progetti di qualità volti a diffondere a ogni livello la “cultura della sostenibilità”, sviluppando, nei giovani come negli adulti, capacità operative finalizzate alla prevenzione dei rifiuti e al loro recupero.
Il Comune di Gravellona Toce, attraverso gli Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione e Cultura, ha aderito a questa iniziativa organizzando una mostra dei disegni realizzati dagli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria durante l’iniziativa inserita nella Campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo 2008”; tale mostra è stata allestita da martedì 11 a venerdì 14 novembre 2008 presso il Municipio.
E' possibile scaricare il vademecum realizzato per l'iniziativa dal nostro Comune - Ufficio Ambiente, ma sul sito dell'UNESCO, sotto indicato, potete trovare la documetazione completa inerente l'iniziativa, compresi alcuni opuscoli sul tema dei rifiuti.
Detersivi Self Service è il progetto regionale che promuove la vendita sfusa di detergenti presso la grande distribuzione organizzata, con l'obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti di imballaggio e di educare i cittadini ad un consumo consapevole e sostenibile.
A tutt'oggi sono 42 gli ipermercati e supermercati piemontesi ad aver attivato la vendita sfusa di detergenti e a gennaio 2009 ulteriori 3 punti vendita avvieranno il progetto.
Visita il sito della Regione sottoindicato per saperne di più.

Responsabile Arch. Domingo Tommasato
Indirizzo Piazza Resistenza n.10