vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Gravellona Toce appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Azioni - Iniziative - Partecipazione

Scheda del servizio

L’edizione 2008 della “Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile” (10-16 novembre), organizzata sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, è stata dedicata a un tema di prioritaria evidenza per il nostro Paese: la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti.
L’iniziativa s’inquadra nel DESS - “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014”, una campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO allo scopo di costruire società più eque ed armoniose, orientate al rispetto del prossimo, del pianeta e delle generazioni future.
In Italia la campagna beneficia della collaborazione di numerosissimi partner (istituzioni, scuole, associazioni, imprese, università etc.), che hanno aderito con notevole slancio alla “Settimana” e hanno voluto utilizzare quest’occasione per avviare iniziative e progetti di qualità volti a diffondere a ogni livello la “cultura della sostenibilità”, sviluppando, nei giovani come negli adulti, capacità operative finalizzate alla prevenzione dei rifiuti e al loro recupero.
Il Comune di Gravellona Toce, attraverso gli Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione e Cultura, ha aderito a questa iniziativa organizzando una mostra dei disegni realizzati dagli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria durante l’iniziativa inserita nella Campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo 2008”; tale mostra è stata allestita da martedì 11 a venerdì 14 novembre 2008 presso il Municipio.
E' possibile scaricare il vademecum realizzato per l'iniziativa dal nostro Comune - Ufficio Ambiente, ma sul sito dell'UNESCO, sotto indicato, potete trovare la documetazione completa inerente l'iniziativa, compresi alcuni opuscoli sul tema dei rifiuti.
Detersivi Self Service è il progetto regionale che promuove la vendita sfusa di detergenti presso la grande distribuzione organizzata, con l'obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti di imballaggio e di educare i cittadini ad un consumo consapevole e sostenibile.
A tutt'oggi sono 42 gli ipermercati e supermercati piemontesi ad aver attivato la vendita sfusa di detergenti e a gennaio 2009 ulteriori 3 punti vendita avvieranno il progetto.
Visita il sito della Regione sottoindicato per saperne di più.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Arch. Domingo Tommasato
Indirizzo Piazza Resistenza n.10
Telefono 0323.848386
Fax 0323864168
EMail ediliziaprivata@comune.gravellonatoce.vb.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
LUNEDI - MERCOLEDI : 09.30 - 13.00 / 17.00 - 18.00
GIOVEDI : 09.30 - 13.00
VENERDI : 09.30 - 13.00
MARTEDI - SABATO : CHIUSO

Link