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La città di Gravellona Toce appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Rilascio contrassegno disabili

Scheda del servizio

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con limitata o impedita capacità motoria il Comando della polizia locale rilascia autorizzazione per la sosta nei luoghi appositamente predisposti.
L’autorizzazione è resa nota mediante l’apposito contrassegno invalidi, strettamente personale, non vincolato
ad uno specifico veicolo.
Con l’autorizzazione si può sostare negli spazi indicati dalla specifica segnaletica verticale ed orizzontale;
Inoltre con l’autorizzazione suddetta non si è obbligati a rispettare i vincoli temporali eventualmente stabiliti
per la sosta (zone disco).
Il contrassegno ha valore su tutto il territorio europeo.

Presentazione pratiche:
L’interessato può presentare domanda, utilizzando i modelli predisposti dall’ufficio, allegando la certificazione
medica rilasciata dall’Ufficio Medico - Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, da cui risulti l’impedita o la ridotta capacità di deambulazione e due fotografie formato tessera, tramite:
L’interessato può presentare la segnalazione, utilizzando i modelli predisposti dall’ufficio, tramite:
- Posta: Città di Gravellona Toce – Comando Polizia Locale – Ufficio Commercio via Corridoni 20/b – 28883 Gravellona Toce
- A Mano: all’Ufficio protocollo del Comune di Gravellona Toce in P.zza Resistenza 19 o presso l’ufficio di Polizia Locale in via Corridoni 20/b – 28883 Gravellona Toce
- Fax: 0323 864272
- e-mail: commercio@comune.gravellonatoce.vb.it
- P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): gravellonatoce@pec.it

A chi si rivolge:
Alle persone invalide con limitata o impedita capacità motoria
Requisiti:
L’autorizzazione è rilasciata previo specifico accertamento sanitario a cura della Commissione Medico Legale dell'ASL.

Tempi:
L’autorizzazione è rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza

Validità:
L’autorizzazione può essere a tempo determinato ed è rilasciata alle persone che presentano un’invalidità temporanea: in tal caso la relativa certificazione medica deve specificare il periodo di durata della temporanea incapacità motoria.
L’autorizzazione può essere definitiva allora ha validità 5 anni ed è rinnovabile previa presentazione della certificazione medica (medico curante)

Quanto costa il servizio:
L'istanza è per le invalidità permanenti non necessita del bollo

Modulistica propedeutica all’erogazione del servizio:
La modulistica è reperibile sul sito del Comune

Legislazione
Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della strada” art. 188
DPR 495/1992 art. 381;

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Commissario Teresa Trapani
Indirizzo via Corridoni 20/B
Telefono 0323.864313
Fax 0323.864272
EMail polizialocale@comune.gravellonatoce.vb.it
PEC gravellonatoce@pec.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Da Lunedì a Venerdì 10.00 - 12.30
Mercoledì 10.00 - 12.30 / 17.00 - 18.00

Modulistica