Comunicazione dati conducente

DECURTAZIONE PUNTI e OBBLIGO COMUNICAZIONE DATI DEL CONDUCENTE
Oggetto:
Per alcune sanzione del Cds è prevista, quale sanzione accessoria la decurtazione dei punti dalla patente di guida.
Qualora il conducente non sia stato identificato, l’obbligato in solido a cui il verbale è notificato, è tenuto a comunicare i dati della persona che ha commesso l’infrazione (trasgressore), entro sessanta giorni dalla data di notifica, all’ufficio o comando che ha accertato la violazione.
Se il proprietario omette di fornire i dati identificativi scatterà per lui la sanzione pecuniaria ai sensi dell’art. 126 bis. Non verranno però decurtati i punti sulla patente.
Si può controllare in tempo reale lo stato della propria patente ed i punti attribuiti presso l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida tramite www.ilportaledellautomobilista.it oppure, telefonando all’utenza telefonica: 848-78.27.82.
Recupero punti: la mancanza di decurtazione dei punti, per il periodo di due anni consecutivi, determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale. Per i titolari di patente che per almeno due anni hanno mantenuto 20 punti è previsto l’accreditamento di 2 punti fino a raggiungere il tetto massimo complessivo di 30 punti. Il punteggio perso può essere recuperato frequentando anche dei corsi specifici presso le autoscuole o presso gli altri soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

Presentazione pratiche:
L’interessato può presentare la segnalazione, utilizzando i modelli predisposti dall’ufficio, tramite:
- Posta: Città di Gravellona Toce – Comando Polizia Locale – Ufficio Commercio via Corridoni 20/b – 28883 Gravellona Toce
- A Mano: all’Ufficio protocollo del Comune di Gravellona Toce in P.zza Resistenza 19 o presso l’ufficio di Polizia Locale in via Corridoni 20/b – 28883 Gravellona Toce
- Fax: 0323 864272
- e-mail: commercio@comune.gravellonatoce.vb.it
- P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): gravellonatoce@pec.it

A chi si rivolge:
Persone fisiche sanzionate dagli organismi di controllo in materia di Cds.

Tempi:
Obbligo comunicazione dei dati del conducente entro 60 gg dalla notifica del verbale direttamente al Comando di Polizia Locale o ad altra forza di Polizia che provvederà a trasmettere i dati all’organismo accertatore.

Quanto costa:
Nessun costo per il cittadino

Modulistica propedeutica all’erogazione del servizio:
La modulistica è reperibile sul sito del Comune

Legislazione:
Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della strada”

Indirizzo via Corridoni 20/B
EMail polizialocale@comune.gravellonatoce.vb.it