Salta al contenuto
Rss




Corpo Musicale "Santa Cecilia"

Sfila baldanzosa la banda "Giuseppe Verdi" con la divisa guarnita di alamari, spalline e fregi, il cappello col pennacchio.
Il corpo musicale Santa Cecilia nacque nel 1902, ma sappiamo che già esisteva a Gravellona un'altra banda, la "Giuseppe Verdi"; questa, di ispirazione socialista, era soprannominata "la caina" e non partecipava alle feste religiose. Così fu fondata la banda Santa Cecilia per suonare durante le manifestazioni religiose, ragion per cui fu definita "patonica" perché attaccata alle vesti del prete.
La banda Santa Cecilia ha continuato a suonare fino ad oggi celebrando i momenti tristi, quelli gioiosi e quelli solenni della nostra comunità. I rapporti tra i due corpi musicali furono costellati da episodi anche di dura violenza. Durante una lite, un musicante della platonica ci lasciò un dito, tranciato da un morso caino; di un altro si dice che ci abbia rimesso un occhio.
Molti sostengono che ci scappò anche il morto in una delle frequenti risse: uno della platonica, accoltellato, non si sa per quali ragioni, se musicali o altre.


immagine ingrandita Bande Musicali Patonica e Caina - 1924 (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Foto Storica - Banda Musicale (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Città di GRAVELLONA TOCE (VB) - Sito Ufficiale
Piazza Resistenza n.10 - 28883 GRAVELLONA TOCE (VB) - Italy
Tel. (+39)0323.848386 - Fax (+39)0323864168
Codice Fiscale: 00332450030 - Partita IVA: 00332450030
EMail: protocollo@comune.gravellonatoce.vb.it
Posta Elettronica Certificata: gravellonatoce@pec.it
Web: http://www.comune.gravellonatoce.vb.it


|